Il Copywriting, ovvero l’arte di scrivere per la pubblicità, sta tornando alla ribalta grazie al Web. Oggi più che mai si usa il detto “Content is the King”: il contenuto è il Re. Colpa -o merito- delle logiche di Google, ma anche del fatto che ci si rende finalmente conto di quanto un testo possa fare la differenza nella costruzione di una buona comunicazione online.
Può sembrare alquanto banale, no? Eppure, non è scontato come sembra.
Parliamo per esempio della progettazione di un sito Web: si vedono spesso siti bellissimi, che lasciano sbalorditi per la grafica accattivante e per…la capacità di NON comunicare.
A cosa serve una bella vetrina, se non si capisce cosa c’è dietro? Ti sei già risposto: a nulla.
Chi è la tua azienda? Qual è la sua mission? Il target, e gli obiettivi di comunicazione?
Difficile, per un utente che sta navigando per caso sul tuo sito, capirlo, se non viene trasmesso nel modo corretto.
Vediamo assieme a cosa ti possono servire dei testi creati ad hoc per il tuo sito:
Dei buoni testi:
Semplificando molto, la SEO (Search Engine Optimization) racchiude l’insieme di tecniche che consentono al tuo sito di essere “appetibile” per i motori di ricerca, di risultare influente su determinati argomenti e di apparire dunque tra i primi risultati organici (non a pagamento) della famosa SERP di Google (la pagina dei risultati del motore di ricerca), utilizzando determinate parole chiave che rappresentino il tuo business.
Dei testi ben scritti ed ottimizzati in modo corretto, un sito sempre aggiornato, in poche parole: una comunicazione attenta, interessante (per il tuo target) ed interessata (a ciò che gravita attorno al tuo business) fa la differenza. Provare per credere!
Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram o Pinterest che sia, in molti casi una strategia di comunicazione digitale non può esulare da una presenza intelligente sui Social. Partendo dal presupposto che è meglio non esserci che esserci nel modo sbagliato, quando dovresti rivolgerti a un Copywriter professionista?